Green Pass “rafforzato”: stato dell’arte

Green Pass “rafforzato”: stato dell’arte
Il Super Green Pass: dopo alcuni giorni di incertezza dovuti alle diverse ipotesi interpretative del Decreto-Legge n. 172/2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 282, in data 26 novembre 2021, possiamo azzardarci a riassumerne così i contenuti, in attesa di conferme a mezzo FAQ da parte del Dipartimento dello Sport.

Il Certificato Vaccinale “Rinforzato” sarà introdotto in zona bianca a partire dal 6 dicembre 2021 fino al 15 gennaio 2022 e spetterà ai vaccinati e ai guariti dal Covid-19. La validità del pass verde scende da 12 a 9 mesi. Si ricorda che alcune regioni, come il Friuli Venezia Giulia, hanno anticipato il decreto introducendo subito i divieti per chi non è vaccinato o guarito.

Come ottenerlo?  
Il “Super Green Pass” si potrà ottenere solo a seguito di vaccinazione o guarigione dal Covid, mentre con il tampone rapido/molecolare si potrà ottenere soltanto il Green Pass Base.

Cosa consente di fare il super Green pass?
Il solo “Super Green Pass consente l’accesso agli eventi sportivi, Un’eccezione riguarda gli accompagnatori di persone non autosufficienti e disabili. In caso di passaggio in zona arancione non scattano restrizioni o limitazioni, ma le attività possono essere svolte solo dai detentori del Green Pass rafforzato. Il decreto prevede che dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022 il Green Pass rafforzato sia indispensabile in zona bianca. In zona gialla e arancione è in vigore dal 29 novembre e senza una scadenza temporale.

Posso andare in palestra in zona bianca con il green pass?
Sì, posso andare in palestra, e in generale svolgere attività sportiva, con il Green Pass base. É consentito con il pass base entrare nello spogliatoio della palestra per cambiarsi o farsi la doccia.

È necessario in spogliatoio?
Il Super Green pass non è previsto negli spogliatoi di palestre, piscine e altre realtà dove si pratica attività sportiva, dove serve il green pass base (quindi anche con tampone negativo).

Le limitazioni scattano in zona arancione per tutti?
No, le limitazioni previste per la zona arancione riguarderanno solo chi non possiede il certificato verde “rafforzato”.

Sotto i 12 anni è obbligatorio avere il green pass?
È stato chiarito che, per gli under 12, non c’è obbligo di Green Pass. E l’obbligo non scatterà neanche quando arriverà il via libera alla vaccinazione dei bambini da 5 a 11 anni.

Basta il tampone negativo per recarsi al lavoro?
Sì, per andare al lavoro sarà ancora valido il green pass base con il risultato negativo di un tampone (valido 48 ore l’antigenico e 72 ore il molecolare).

[  Andrea Albertin  ]
Presidente ASI CRV
www.asisportfisco.it