Corsi di formazione e di qualificazione tecnica: modalità di svolgimento a distanza

Corsi di formazione e di qualificazione tecnica: modalità di svolgimento a distanza

Tutti i corsi di formazione online, preventivamente autorizzati dalla D.T. in ossequio alle vigenti Linee Guida dell’Ente, prevedono lo svolgimento della parte teorica in modalità “a distanza”, mentre per la parte pratica si indicano le seguenti procedure a cui occorre attenersi:
• video lezioni in diretta
oppure
• video dimostrativi preventivamente inviati ai discenti in forma di materiale didattico
Pertanto, gli esami conclusivi dei corsi con “formazione a distanza” si intendono autorizzati se prevedono quanto segue:

1. esame parte teorica: a mezzo test di verifica online con risposte multiple o altro metodo similare proposto dagli organizzatori del corso;
2. esame parte pratica: a mezzo di esercizi video inviati preventivamente dal discente alla commissione d’esame, ovvero a mezzo di esercizio fisico svolto in video conferenza tramite collegamento telematico con la commissione d’esame.
 La procedura di cui al punto 2) si intende applicata a tutte le discipline che, per particolari peculiarità tecniche ed operative, di volta in volta, saranno concordate ed autorizzate dalla Direzione Tecnica.

Per la suddetta procedura, assieme al verbale d’esame, occorre trasmettere, a cura dell’organizzatore del corso, la registrazione del video di almeno un discente così esaminato.