RIAPERTURA PISCINE E PALESTRE: IL CTS PROPONE IL DOCUMENTO CONTENENTE LE REGOLE DA SEGUIRE

RIAPERTURA PISCINE E PALESTRE: IL CTS PROPONE IL DOCUMENTO CONTENENTE LE REGOLE DA SEGUIRE

Il documento elenca tutti gli adempimenti necessari prima della decisione che dovrà essere presa dal nuovo governo. Scrivono — infatti — gli scienziati: “Si valuta con molta preoccupazione, in questa fase dell’epidemia sostenuta il riscontro potenziale di aggregazioni tra persone all’interno degli impianti sportivi, soprattutto in ambienti chiusi e confinati. Ma si ritiene particolarmente importante il ritorno alla fruizione delle attività fisiche, soprattutto nei soggetti in età evolutiva e negli individui con patologie croniche e negli anziani, nei quali il benessere psico-fisico acquisisce una dimensione fondamentale sullo stato di salute”.

La proposta è di prevedere «riapertura scaglionata delle diverse ed eterogenee discipline sportive di base». Il ministero riporta: «in zona arancione: oltre alle attività consentite nelle aree “zona rossa” (jogging e altri sport individuali all’aperto), sono consentite nelle palestre, piscine e tensostrutture le attività sportive di base individuali, anche acquatiche, e le attività sportive dilettantistiche non di squadra o di contatto; sono inoltre consentiti gli allenamenti per le attività sportive di contatto e per gli sport di squadra esclusivamente se svolti in forma individuale, nel rispetto del distanziamento e del divieto di assembramento. Consentite le attività sportive e di danza indirizzata ai bambini in età scolare. In zona gialla «oltre alle attività consentite nelle aree “zona rossa e zona arancione”, sono consentiti gli allenamenti per gli sport da contatto e di squadra dilettantistico e di base».

Riportiamo le principali regole da seguire
  • Vietate docce
  • Sanificazione di attrezzi e materiali dopo ogni utilizzo e, ove possibile, utilizzare il proprio materiale per l’allenamento
  • Vietato lasciare in luoghi comuni gli indumenti indossati per l’attività fisica
  • Bere sempre da bicchieri monouso o bottiglie personalizzate
  • Gettare subito in appositi contenitori i fazzoletti di carta o altri materiali usati
  • Obbligo di indossare correttamente la mascherina per gli operatori
  • Obbligo di presenza di dispenser di gel
  • Obbligo di mantenimento dei 2 mt. di distanza interpersonale durante gli esercizi
  • Obbligo di mascherina per direttori di gara, allenatori e atleti seduti in panchina
  • Obbligo di 10 mq. per ogni atleta presente in piscina